Rimini Challenge 2013

rimini

Il comunicato del Comune di Rimini

Arriva il Challenge Rimini, una domenica senza auto

E’ iniziato il countdown per Rimini Challenge, la due giorni di sport che porterà in città città le stelle mondiali del triathlon. I numeri parlano da soli: è previsto l’arrivo di un totale di circa 1400 atleti provenienti da tutto il mondo, che daranno vita ad una spettacolare due giorni che abbraccerà tutto il territorio, dal mare alle colline. Già domani le prime gare, con 350 atleti che scenderanno in strada per la gara di triathlon sprint, mentre nel pomeriggio un centinaio di ragazzini si sfideranno nella gara di duathlon. E’ il preludio del grande evento di domenica che vedrà gli atleti partire da Marina Centro con la frazione a nuoto in mare di 1km e 900m, per poi salire in bicicletta e percorrere un circuito di 90 km che li porterà fino a Monte Cerignone e ritorno. L’arrivo, dopo la frazione di corsa di 21 km (tre giri da 7 km sul lungomare di Rimini) è fissato al Parco Fellini.

Una sfida per la città

Si tratta dunque di una grande festa per Rimini e per gli sportivi, ma anche di una sfida per la città, chiamata a dimostrare ancora una volta la sua innata vocazione all’accoglienza. Il Challenge Rimini ha richiesto un notevole sforzo dal punto di vista organizzativo e che ha visto lavorare in sinergia i promotori dell’evento, la Td Rimini, l’Amministrazione Comunale e la Prefettura, oltre che i volontari, la Protezione Civile, la Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco. Un lavoro di concerto per garantire agli atleti un percorso in sicurezza e per ridurre al massimo i disagi ai cittadini e agli ospiti di Rimini.

Il Challenge Rimini, oltre ad essere un evento di sport dal successo assicurato in termini di presenze e indotto, offrirà ai riminesi e ai turisti un’opportunità unica: quella di riscoprire la città abbandonando l’auto, vivendo la zona mare in maniera differente muovendosi a piedi o in bicicletta, lasciando l’auto a casa o eventualmente nei parcheggi dislocati sul territorio.

Per la riuscita dell’evento è necessaria la collaborazione di tutti, cittadini e categorie. In questi giorni l’amministrazione comunale e gli organizzatori del Challenge hanno spedito lettere e volantini a tutte le categorie economiche, alle strutture alberghiere,a gli operatori balneari, agli esercizi che lavorano nelle zone toccate dalla manifestazione. Si sono svolti decine di incontri in modo tale da ridurre al minimo i disagi per gli operatori dell’area e anche nelle ultime ore Comune e organizzatori si sono messi a disposizione per venire incontro alle esigenze di tutti. Ad esempio, rispetto a quanto comunicato in un primo momento, viale Colombo sarà riaperto al traffico e al parcheggio nella serata di sabato sera in modo tale da poter garantire la fruibilità agli esercizi della zona.

Di seguito le principali modifiche alla viabilità previste per i giorni della manifestazione, già comunicate alla cittadinanza.

Chiusura al traffico con divieto di sosta

Lungomare Tintori da Piazzale Fellini a Piazzale Boscovich dalle ore 8.30 di mercoledì 22 maggio alle ore 12 di lunedì 27 maggio.

Chiusura al traffico con divieto di sosta
Dalle ore 8.30 di venerdì 24 maggio alle ore 24 di domenica 26 maggio nella rotonda di piazzale Fellini per allestimento zona cambio, con conseguente chiusura di via Beccadelli e del tratto da Piazzale Fellini a Piazzale Kennedy. La pista ciclabile resterà aperta nella sola giornata di oggi.

Dalle ore 05 di sabato 25 maggio alle ore 24 di domenica 26 chiusura al traffico veicolare del Lungomare Tintori e del Lungomare Murri nel tratto da Piazzale Fellini a Piazzale Gondar (compresa pista ciclabile).

E’ prevista una riapertura del tratto di Lungomare da Piazzale Kennedy a Piazzale Gondar dalle ore 20 di sabato 25 maggio alle ore 3 di domenica 26 maggio.

Dalle 05 di sabato 25 maggio alle ore 24 di domenica 26 maggio, via Giulietta Masina, via Colombo, via Destra del Porto, Piazzale Boscovich. E’ prevista una riapertura di Viale Colombo nella serata di sabato.

Dalle 5 alle ore 20 di sabato 25 maggio vie Esperanto, Ramusio, Cappellini e Colombo di Sopra.

L’attraversamento pedonale del Lungomare sarà presidiato dal personale dell’organizzazione in alcuni punti strategici e prestabiliti per garantire il passaggio in sicurezza dei pedoni e di chi arriva in bici. Le maggiori difficoltà si verificheranno domenica mattina dalle 9,15 alle 11 circa e dalle 12 alle 14.30 quando gli atleti saranno impegnati nella frazione in bicicletta.

DOMENICA 26 MAGGIO

Chiusura al traffico con divieto di sosta dalle ore 8.30 alle 12: Viale Firenze, viale Chiabrera, viale Settembrini (su cui verrà realizzata corsia ad uso esclusivo dei mezzi di soccorso e delle emergenze dirette al pronto soccorso), via Flaminia, via Rodriguez, via Coriano SP 31 (deviazione traffico da incrocio SS 16, per residenti chiusura a incrocio via Metauro), via Monte l’Abate, via San Lorenzo in Correggiano, via Montescudo SP 41 (deviazioni del traffico Via Ca del Drago, via Panoramica, via Cantiano, via Montescudo deviazione a via S. Maria in Cerreto). Per attraversare la città unica possibilità è percorrere la Statale 16 Adriatica.

Chiusura al traffico con divieto di sosta dalle ore 11 alle 15.30: via Coriano Sp31 da via Casalecchio a via Coriano (deviazione traffico dir. Rimini-Coriano via San Salvatore), viale Losanna, viale Cavalieri di Vittorio Veneto (carreggiata lato Riccione), viale Principe di Piemonte (corsia lato mare dir. Sud-nord), Lungomare Spadazzi ,viale Regina Margherita (chiusura con divieto di sosta corsia lato mare dir. Sud-nord). I viali Regina Margherita e Principe di Piemonte saranno percorribili solo in direzione di Riccione. Resta sempre transitabile nella direzione nord-sud e viceversa la Statale 16 Adriatica.

In allegato la mappa in pdf delle principali modifiche alla viabilità e le modifiche comunicate da Agenzia Mobilità. La mappa interattiva è disponibile al link http://goo.gl/maps/tVWha .

Deviazioni ai percorsi delle linee di trasporto pubblico in concomitanza alla manifestazione sportiva “TRIATHLON 2013” che si terrà nella giornata di Domenica 26 Maggio 2013

Linea 3. dalle ore 08.30 alle 11.00, il servizio non transiterà da San Lorenzo in Correggiano e Ospedaletto, verrà quindi limitato in località Gaiofana.
Linea 4. dalle ore 08.30 alle 11.00, il servizio non transiterà dall’ospedale e verrà limitato in zona Tribunale.
Linea 9. dalle ore 08.30 alle 11.00, il servizio non transiterà dall’ospedale e verrà deviato sulle vie Flaminia- C.A..Dalla Chiesa- Flaminia Conca- Circonvallazione- Rimembranze-Melucci.
Dalle ore 11..00 alle 15.30, non transiterà da Miramare centro, quindi verrà deviato sulle vie Costantinopoli- S.S.16- Aeroporto.
Linea 11. dalle ore 08.30 alle 11.00, il servizio potrà subire ritardi dovuti all’attraversamento della corsa in corrispondenza di Via Firenze.
Dalle ore 11..00 alle 15.30, Nella sola direzione Rimini, non transiterà dalla litoranea, quindi verrà deviato, dalla zona Alba di Riccione, sulla S.S.16 fino a Via Rosmini di Rimini, per poi percorrere le Vie Marradi- Settembrini- Firenze- (da Bellariva rientro sul percorso regolare).
Le corse dirette a Riccione potranno subire ritardi dovuti all’attraversamento della corsa in corrispondenza di Via Cavalieri a Miramare.
Linee 18/19. dalle ore 08.30 alle 11.00, il servizio non transiterà dall’ospedale e verrà limitato in Via Fada.
Linea 20. dalle ore 08.30 alle 15.30, il servizio non raggiungerà Coriano e verrà limitato in Via Tirso a Rimini.
Linea 124. dalle ore 08.30 alle 11.00, il servizio non transiterà dall’ospedale e verrà deviato sulle vie Flaminia- C.A..Dalla Chiesa- Flaminia Conca- Circonvallazione- Rimembranze-Melucci.
Dalle ore 11..00 alle 15.30, non transiterà da Miramare centro e Via Aosta a Riccione , quindi verrà deviato sulle vie S.S.16- Emilia- Castrocaro.
Per maggiori informazioni tel. 0541-300847

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...