La Gioconda e la Valmarecchia

codice PiPennabilli – Le studiose Rosetta Borchia e Olivia Nesci hanno così individuato nel celebre quadro de La Monna Lisa il paesaggio della Valmarecchia e del Montefeltro. Questa la sintesi della conferenza che si è tenuta venerdì scorso a Pennabilli di fronte ad una folta platea di cittadini. Se una notizia del genere fosse già in mano ai managers turistico culturali in Inghilterra o Stati Uniti sarebbe già partita una campagna mediatica ed informativa incredibile così da portare frotte di turisti stranieri nel nostro entroterra. La nostra provincia ha annunciato una serie di iniziative tra le quali la realizzazione di alcuni “balconi” da cui identificare tali paesaggi dipinti da Leonardo.
Le due ricercatrici hanno così presentato il lavoro di quattro anni di studi in un volume dal titolo “Codice P. Atlante illustrato del paesaggio della Gioconda”, spiegando anche come Leonardo in alcune circostanze comprimesse il paesaggio e in altre lo allargasse. Tutto ciò naturalmente dovrà avere una ricaduta per il turismo internazionale che sempre più in questi anni sta muovendo i suoi passi nell’entroterra del Montefeltro e della Valmarecchia in maniera sempre più massiccia.
Indubbiamente sarà una chiave di volta molto interessante per lo sviluppo turistico vallivo specialmente se sarà un manager culturale, e competente, a studiare i passi per “brandizzare” il territorio.

Redazione

2 thoughts on “La Gioconda e la Valmarecchia

  1. “La nostra provincia ha annunciato una serie di iniziative tra le quali la realizzazione di alcuni “balconi” da cui identificare tali paesaggi dipinti da Leonardo.” Iniziativa ammirevole, moderna, di grande impatto mediatico, moderna.. all’altezza della scoperta. I balconi…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...