A Rimini il primo Meetup Nazionale dei cittadini a 5 Stelle

Incontro dei Cittadini a 5 Stelle, Meetup Nazionale

Sabato 3, Domenica 4 marzo 2012

  

Chi si aspetta la classica convention, quelle dei vecchi, decrepiti partiti per intenderci, con la sfilata di leader che parlano e la folla plaudente che ascolta, non conosce la materia, o non ha capito nulla.

L’incontro che si svolgerà domani 3 e domenica 4 marzo, a Rimini, è un’altra cosa. Gli oltre 350 cittadini, provenienti da tutta Italia, simpatizzanti e attivisti del Movimento 5 Stelle non saranno lì per ascoltare. Ma per lavorare, discutere, proporre e costruire. Persone che credono nel potenziale della rete come mezzo di informazione e condivisione, si guarderanno negli occhi e si metteranno in gioco. Non ci sono leader né vi é intenzione alcuna di creare un partito.

Non ci saranno relazioni nè presentazioni, ma un metodo di discussione che nasce per la democrazia diretta e partecipata grazie a temi ed argomenti portati e votati on-line. Si chiama Open Space Technology. I vari argomenti e le proposte verranno affrontate in tavoli di lavoro a partecipazione libera (ognuno sceglie l’argomento che gli interessa di più, con libertà di cambiare tavolo quando vuole) dove, davvero, uno conta uno. In tempo reale le discussioni si trasformeranno in documenti, prima condivisi, poi votati e infine elaborati.

Le proposte in discussione sono state raccolte, con un lavoro di settimane, direttamente on-line, senza nessuna preclusione. Alcune toccano temi fondamentali, altre sono importanti magari solo per chi le ha pensate. Ma nessuna è stata lasciata fuori, e domani tutte verranno presentate. Se qualcuna non riceverà consensi (cioè se nessuno si recherà a quel tavolo) sarà lasciata cadere, evidentemente non era importante.

Tutti gli argomenti sono stati divisi in 6 Aree tematiche:

– METODI DECISIONALI E TRASPARENZA

– ELEZIONI NAZIONALI

– PORTALE/PIATTAFORMA

– PROGRAMMA

– GRUPPI TERRITORIALI

– VARIE

 

Alla fine dei lavori, verrà redatto un documento di sintesi di quanto emerso, e questo sarà poi sottoposto al giudizio ed al contributo di tutti frequentatori del Blog di Beppe Grillo.

Le spese per le due giornate sono state completamente coperte dalle offerte de partecipanti.

E’ tutto qui. Sono persone che sacrificano per due giorni famiglia, impegni e tempo libero, per costruire qualcosa, per compiere un altro passo lungo la strada della democrazia partecipata, e di un modo nuovo di intendere la politica e la partecipazione.

________

L’incontro dei Cittadini a 5 Stelle si terrà all’Hotel Continental di Rimini, sabato 3 domenica 4 marzo, dalle 9 alle 18,30, Via A. Vespucci, 40.

One thought on “A Rimini il primo Meetup Nazionale dei cittadini a 5 Stelle

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...