Zubin Metha ha risvegliato Rimini?

 Rimini – Il maestro Zubin Metha ha chiuso sabato scorso la 62^ Sagra musicale Malatestiana. Oltre  duemila persone hanno salutato con scroscianti applausi l’esibizione dell’orchestra filarmonica  israeliana con la 5^ sinfonia di Mahler e il poema sinfonico di Liszt n. 97.

Un tripudio, altrochè quei fanatici che camminavano sui carboni ardenti nei padiglioni fieristici a  Viserba monte. Sacro e profano a Rimini, come sempre.

Quello della sagra è un pubblico eterogeneo, con pulmann e “macchinate” di appassionati da tutta Italia.  Addirittura il bagarinaggio ai cancelli dell’auditorium e persone che sfacciatamente chiedevano di comprare i biglietti al doppio ai signori che elegantemente si apprestavano ad entrare. Solo il maestro di origine indiana, come pochi altri direttori di orchestra al mondo, può scatenare questo amore passionale per la musica classica.

Il concerto, neanche a dirlo, era da veri intenditori sopraffini. Unico neo, la triste struttura in cui si svolge ormai da decenni l’evento e non a caso il maestro Metha ha dedicato alcune parole in tema: “Mi auguro che fra quattro anni quando torneremo si possa entrare in quell’altra bella struttura di fronte”. Per un attimo abbiamo dimenticato che quell’astronave è un mostro di debiti, che ancora non abbiamo un teatro vero (comunque insufficiente ad accogliere le migliaia di persone che accorrono ogni anno) e che quindi dovremo forse mettere il piede in un luogo che, forse, non è proprio deputato alla musica classica.

In questi giorni l’assessore Pulini ha esternato alcune dichiarazioni che paventano un auditorium ove oggi sorge la vecchia fiera. Ci chiediamo con quali soldi sebbene girino già cifre ipotetiche (13.000.000 mil. euro). Pertanto sappiamo già come finirà la questione, ovvero sfruttare e ottimizzare quello che c’è e che parte della cittadinanza non voleva (l’altra parte è meglio non svegliarla dal torpore tipico riminese). L’astronave di Cagnoni.

Maestro, ci rivediamo tra quattro anni.

Redazione Rimini Reporter

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...