Alchimie di sapori a San Leo

 San Leo – (Riceviamo & Pubblichiamo) Sapori, aromi e manicaretti di antica memoria, in  un allestimento suggestivo: giovedì 25 agosto la fortezza di San Leo ospita un  banchetto molto speciale. 

Un rendez-vous molto speciale, aprirà l’edizione 2011 di AlchimiAlchimie, la festa che dal 25 al 28 agosto vedeSan Leo (RN) accendersi di eventi, spettacoli, mercatini, incontri e tradizioni ispirate al Conte di Cagliostro. Giovedì 25 agosto nella Capitale del Montefeltro la magia di manicaretti dimenticati e preparazioni ricercatetornerà a prendere vita in una parte della fortezza attribuita a Francesco di Giorgio Martini.

Il banchetto, rigorosamente su prenotazione, organizzato dalla San Leo 2000, è un convivio esclusivo e raffinato dove magia e antichi sapori si fondono nella cornice di una location di prestigio che trasuda storia e suggestione, pervasa dalle tracce di illustri e controverse presenze.  

Il menù, a cura de “Il Sottobosco”, meta di gourmet da entrambi i versanti dell’Appennino è una tentazione irresistibile: dal plateau di formaggi tipici della vallata alle zuppe della tradizione romagnola, rielaborate da mani sapienti e restituite agli antichi sapori, dalle misticanze gradite a Caterina de’ Medici, ai tortelli ripieni alla piastra, fino alle pietanze che mani compiacenti facevano pervenire a Cagliostro anche durante la sua prigionia, come la faraona al lardo, la tagliata di pura Marchigiana e l’agnello – il suo piatto preferito – preparato con una speciale marinatura, per concludere con l’elisir di Cagliostro, un nettare la cui preparazione si tramanda da padre in figlio nell’antica Montefeltro e che non è possibile gustare altrove. Il quartetto di clarinetti, l’Ebony Ensemble dell’Istituto G. Lettimi, allieterà la cena con musiche da Mozart, Stadler e Telemann.

La cena “alchemica” a posti limitati ed esclusivamente su prenotazione, si può riservare telefonando entro il 22 agosto a: Ufficio Turistico – IAT di San Leo Tel. 0541-926967   dalle 9 alle 18. info@sanleo2000.itChi vorrà preferire l’atmosfera del centro storico, potrà comunque contare sui sette ristoranti di San Leo che per la serata proporranno i loro menu. Programma completo su http://www.san-leo.it  

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...