Meno volontari al Meeting di Rimini

 Rimini – Domani in fiera a Rimini arriverà il primo scaglione di volontari, quasi 200 persone su  un totale di 640 che fino al 20 agosto si alterneranno gratuitamente per mettere in piedi il  Meeting, giunto alla 32a edizione (21-27 agosto). Mancano quest’anno i numeri trionfali degli  anni passati, dove giornali e comunicati stampa parlavano anche di 2000 volontari in fase pre  Meeting e durante la kermesse.

Percorrendo, come abbiamo fatto oggi, i padiglioni enormi della Fiera di Rimini ci si rende conto quale sia lo sforzo enorme che viene richiesto per riempire ed allestire 16 padiglioni tra mostre, stand istituzionali, stand commerciali, bar, sale incontri ed aree concerti. Il Meeting per l’amicizia fra i popoli, l’evento più importante di Comunione e Liberazione, è qualcosa di particolare, unico, un evento in grado di unire business, fede, laicità. Senza i volontari sarebbe dura.

Come cita la nota oggi diffusa, Il lavoro volontario è fondamentale per la realizzazione del Meeting come ormai da oltre trent’anni lo si conosce. “I volontari costruiscono materialmente il Meeting impegnandosi nei cantieri delle mostre, del Villaggio ragazzi, degli spazi comuni che sono i percorsi e le piazze che da anni caratterizzano l’ambientazione della manifestazione. Sono, poi, impegnati in servizi orizzontali, ovvero quelli di supporto a tutto il cantiere. Si tratta di figure specifiche come elettricisti, i già noti falegnami, magazzinieri e trasportatori”.
A pieno regime, la macchina del PreMeeting prevede doppi turni da 450 volontari, dalle 8,45 alle 13 e dalle 14 alle 20,45, a cui dal 16 di agosto si aggiungerà il turno serale dalle 20,30 alle 23.

Tantissimi i detrattori, altrettanti gli estimatori, ma anche questo riempie l’estate riminese. Il programma dell’evento è scaricabile su meetingrimini.org

Redazione Rimini Reporter

Annunci

One thought on “Meno volontari al Meeting di Rimini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...