Rimini senza tricolori

Tiberius-Brücke in Rimini 14-21 n.Chr.

Image via Wikipedia

Rimini – Passeggiare per Rimini oggi pomeriggio è stato strano. C’era davvero tanta gente. Corso d’Augusto affollato, piazza Cavour e piazza Tre Martiri piene. Guardiamo in alto e cerchiamo bandiere, coccarde, tricolori appesi ai balconi e alle finestre. Poco o nulla.
Attraversando il ponte di Tiberio l’attesa e l’aspettativa era tanta. Arrivando in piazza Cavour volgiamo lo sguardo verso il Galli e a parte qualche figura risorgimentale nella parte inferiore del finestrone centrale, non vi era altro. Ah sì, un forex attaccato allo steccato che cinge il teatro. Speranzosi eccoci in piazza Tre Martiri. Notiamo due gazebi, anzi tre, addobbati da qualche bandiera. E vai, dico io. Mi avvicino e scopro che il primo è a marchio della Giovine Italia del PDL, il secondo del PD ed il terzo delle Sorelle d’Italia. Indubbiamente il migliore, più simpatico diciamo, era il terzo grazie ad un impianto audio improvvisato e due casse. Percorriamo la strada verso il Museo e la Domus ed ecco che si ode l’inno di Mameli alle spalle. L’ho detto che era il migliore. Concludiamo la giornata visitando la parte archeologica del Museo e la Domus del Chirurgo, cedendo infine all’aperitivo stop&go al bar Ferrari, da Enzo. Che dire, speravo nell’Arco d’Augusto addobbato da un’enorme bandiera tricolore, speravo che i pali della luce di Rimini, almeno le vie principali, fossero addobbati dalle nostre bandiere. Invece, solo i bus della Tram erano tutti addobbati. Almeno loro lo erano, tutti. Le finestre del corso no, solo una decina. W Rimini.

Redazione

Annunci

One thought on “Rimini senza tricolori

  1. Ho visto qualche famiglia nella mattina sventolare in spiaggia le bandiere. C’è stata una banda che ha suonato l’inno. Poi basta però.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...