Rimini…morire lentamente di PM10

Già 23 sforamenti PM10

L’inutilità del Blocco del Traffico

No alla Costruzione della Nuova SS16

Il MoVimento 5 Stelle riminese ha già avuto modo di presentare la drammatica situazione dell’inquinamento a Rimini, fattispecie per l’agente inquinante principale: il PM10, ovvero le polveri sottili.

Con piacere -dicono i cittadini della Lista Civica Rimini 5 Stelle-  notiamo che anche gli organi di stampa, finalmente, stanno dando eco alla situazione che già oggi conta 23 sforamenti sui 35 consentiti dalla legge all’anno. Neanche in due mesi ci siamo quindi giocati quasi il 70% del bonus consentito!

Il MoVimento 5 Stelle, nella conferenza stampa svoltasi il 22 dicembre 2010 ha annunciato, di fronte agli organi d’informazione riminesi, di aver intrapreso un’azione chiara e decisa contro l’amministrazione Ravaioli, rea di non aver fatto mai abbastanza in questi anni di governo della città. Ricordiamo a tutti i cittadini che il MoVimento 5 Stelle ha depositato in data 6 dicembre 2010 un esposto alla Procura della Repubblica di Rimini indicando come primo responsabile della mancata azione di contrasto in tema il sindaco Alberto Ravaioli e la sua giunta.

É logico immaginare che i lavori di ampliamento della A14 non solo aumenteranno il numero di veicoli in transito, ma aumenteranno anche il volume delle polveri inquinanti e cangerogene. É facile immaginare che la realizzazione del TRC non alleggerirà il traffico cittadino, sviluppandosi esso sulla costa e quindi inutile in questa ottica, come ormai dimostrato da ben noti esperti di mobilità. É ovvio altresì pensare che con l’alta pressione atmosferica degli ultimi giorni i valori registrati saranno in aumento nuovamente.

Chiediamo pertanto -continua la nota del M5S Riminese-  a questa amministrazione interventi finalmente incisivi, quali ad esempio la rinuncia alla costruzione della nuova Statale 16 in affiancamento all’autostrada A14.

La Lista Civica Rimini 5 Stelle, espressione del MoVimento 5 Stelle, ha idee e progetti esecutivi di mobilità alternativa già in cantiere nel suo programma elettorale. Vi invitiamo quindi a partecipare ai prossimi incontri di Quartiere (Town Meeting) per conoscere le nostre idee in tema (www.rimini5stelle.it).

Per esprimere le vostre opinioni vi ricordiamo anche il Video BOX in piazza Tre Martiri presso il nostro gazebo, presente tutti i sabati dalle 9.00 alle 18.00.

Mt 4 M5S Rimini

Annunci

One thought on “Rimini…morire lentamente di PM10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...