Imprenditoria femminile Finlandese in … Val Marecchia

Imprenditoria finnica al femminile in Val Marecchia

PENNABILLI – Cosa avrà questa Valmarecchia per attrarre nugoli di stranieri? Che guardino più lontano di noi italiani? Che sappiano valorizzare meglio di noi Riminesi ciò che abbiamo sotto i piedi?

Siamo a Bascio, più precisamente a Poggio, frazione del comune di Pennabilli, ultimo lembo di terra a poche centinaia di metri dal confine toscano con il comune di Sestino. Facciamo un passo indietro. Eccoci a girare per i padiglioni del Matka, fiera internazionale finlandese dedicata al Turismo, ad Helsinky. Enormi padiglioni e stand faraonici di paesi emergenti come Turchia, Egitto, Armenia…qualcosina d’Italia pure, ma in piccolo. Giriamo l’angolo di uno stand e sentiamo parlar straniero misto ad italiano. Osserviamo il 4 x 4 e troviamo una simpatica ragazza con una maglietta I Love Italia! Guardiamo la cartellonistica e leggiamo: Alto Poggio, Pennabilli. Non possiamo fare a meno di scambiar quattro chiacchiere e darci appuntamento a Poggio!

Virpi Virta, finlandese di Helsinky, la capitale, dalla Finlandia a Rimini, ed ora a Poggio di Pennabilli. Una bella differenza di location paragonata ad una delle capitali del nord Europa più belle al mondo! Ci accoglie in casa sua, un rustico da poco ristrutturato (www.altopoggio.it) con la solita cortesia tipica del nord europa. Caffè (kahvia), dolci (tortuja), pane nero (musta leipa) e burro (voi).

Chiediamo subito: cosa ci fa una simpatica ragazza finlandese, due splendidi bambini biondi, in uno dei luoghi naturalistici più belli e meglio conservati, ma anche tra i più dimenticati ? E poi, quante aziende della zona hanno partecipato al Matka ?

Sono 12 anni che mi son trasferita in Italia e fino a poco tempo fa abitavo a Rivabella, fronte al mare. Tuttavia il mare al mattino non è abbastanza e in questi anni ho visto e vissuto un traffico in costante aumento, il diminuirsi delle aree verdi, sempre più palazzi ed un mare che, di anno in anno, si faceva sempre più sporco. Secondo me c’è poco rispetto per l’ambiente a Rimini, e neppure la presenza di tanti enti comunali o provinciali facilità il lavoro di cittadini che vorrebbero far di più.
Con mio marito quindi siamo partiti lungo la Marecchiese alla ricerca di un luogo pulito, incontaminato per impiantare magari un’attività turistica. Ho conosciuto quindi Bascio, nel comune di Pennabili, e la frazione di Poggio, ovvero la tipica montagna contadina che molti oggi cercano, soprattutto dall’estero. Qui abbiamo aperto la nostra attività di appartamenti rustici in affitto ai turisti.
E’ già un pò che giriamo le fiere internazionali, a nostre spese e senza contributi. A dire il vero non conosco altre attività della Valle che abbiano mai partecipato a qualche fiera all’estero. Ogni tanto provo a parlarne con qualche amico con attività simili alla mia, ma ho capito che si aspetta sempre l’aiuto di quella o quell’altra istituzione. Io non perdo tempo, investo da sola e rischio come dovrebbe fare qualunque imprenditore.

Perché trasferirsi qui invece di abitare a Rimini ?

Voglio che i miei figli respirino un’aria il meno contaminata possibile. Solo queste montagne, se riuscirete voi italiani a conservarle così, possono essere il polmone verde per tutta la Provincia di Rimini. Credo poi nello sviluppo imprenditoriale turistico della Alta Valmarecchia. E’ un territorio ricco di patrimoni artistici e naturalistici che sono sconosciuti ai più. C’è tanto lavoro credo tanto nell’imprenditoria tutta al femminile. Noi finlandesi siamo così: bionde, occhi azzurri ma toste!

Come mai così tanti stranieri dal Nord Europa scelgono la nostra valle per una seconda casa oppure per viverci?

Ai più attenti frequentatori dell’Alta Valmarecchia non saranno sfuggite negli ultimi tempi l’aumento di vetture targate Olanda, Gran Bretagna, Svezia e Finlandia per l’appunto. Come é uso di questi popoli civili, permettimi, fanno della privacy e del rispetto di quella altrui il leit motive. Qui hanno trovate pace e privacy. Non li vedrete mai sparare un mortaretto per il primo dell’anno in mezzo ad un bosco, ma sappiate che molti di essi hanno scelto la nostra e vostra Alta Valmarecchia come luogo per vivere e godere della pace della vita contadina italiana e della vista dei nostri paesaggi naturalistici.
Qui si sta bene, si vive bene, si mangia bene e si dorme bene. Vuoi poi un pò di vita sfrenata ? Prendi l’auto e vai a San Sepolcro (Ar) oppure scendi a Rimini, come fanno i tanti giovani di queste zone, e in un’ora potrai constatare che era meglio divertirsi quassù in montagna!

Mt

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...