Nord e Sud all’Italia in Miniatura

 Rimini – (Riceviamo & Pubblichiamo) Bergamaschi che imparano la tarantella e Campani che  degustano  formaggi lumbard: il Nord e il Sud si incontrano a Italia in Miniatura grazie  all’iniziativa “E’ Made in  Italy”. 

  A volte siamo più vicini di quanto sembri: nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia Italia inMiniatura, in  collaborazione  con FE.DA. Srl,  lancia l’iniziativa “E’ Made in Italy”, un ricco calendario di eventi e incontri fra le regioni, le  province e le unicità italiane, unite nell’atmosfera ospitale del parco tematico riminese.

 

 Così, nella pittoresca Piazza Italia, il cuore degli eventi del parco, il 5, 6 e 7 agosto nord e sud Italia si incontreranno per fare festa e, soprattutto per conoscersi meglio. L’iniziativa vede la Lombardia, il Parco dell’Adda Nord e le Province di MilanoLecco, Bergamo e Monza-Brianza presentare l’Ecomuseo Adda di Leonardo, protagonista dell’iniziativa. Un ecomuseo è un’istituzione viva che sottolinea il patrimonio culturale di un territorio. Il motto degli ecomusei è “conoscere per capire, sapere per non dimenticare, ricordare per progredire”: è un luogo di costruzione della memoria e, soprattutto, un laboratorio di formazione e ricerca per raccontare ai giovani il presente attraverso il passato.

 

L’Ecomuseo Adda di Leonardo, dell’Adda Nord, territorio caratterizzato da navigli e dai segni della presenza di Leonardo da Vinci, che vi soggiornava tra il 1507 al 1513 (e che già progettava traghetti), si “racconterà” a Italia inMiniatura. E poiché spesso tradizioni e valori uniscono l’Italia più di ogni altra cosa, ecco che le strade per mettere tutti d’accordo sono quelle che passano dal cuore, ma anche… dal palato:  domenica 7 agosto il “nordico” Ecomuseo lombardo ospita la Tarantella, una delle più belle e colorite identità del nostro Sud, presentata dal gruppo Orizzonti Popolari di Paternopoli (AV), associazione che promuove e sostiene il recupero delle tradizioni storiche, musicali e folkloristiche. Se la musica avvicina, la buona tavola salda le amicizie, anche attraverso abbinamenti insoliti e proprio per questo indimenticabili: a tre formaggi tipici delle valli lombarde, D.O.P. e presidi Slow Food, come  laFormaggella della Val di Scalve, i Formaj de Mut e il Taleggio, saranno abbinati tre grandi vini campani provenienti dall’Irpinia, unica provincia in Italia a fregiarsi di ben tre vini D.O.C.G.: il Taurasi, il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino. E che dire: fatta l’Italia, brindiamo agli Italiani!

 

EVENTO NELL’EVENTO: SABATO 6 AGOSTO – RADIO STUDIO DELTA A ITALIA IN MINIATURA

 

Nel cuore dell’appuntamento con “E’ Made in Italy” ci sarà spazio anche per il sound contemporaneo sabato 6 agosto, con la presenza al parco della festa di Radio Studio Delta. L’emittente romagnola convoca a Italia in Miniatura ascoltatori e aficionados proponendo un ricco programma di intrattenimento che dal pomeriggio a tarda notte riunisce i più amati speaker e deejay. Dalle 15 alle 19 Studio Delta in diretta dal parco con Sandro Manzali, a seguire il dj mix diJury Mazzotti con il vocalist Mariomario (Mario Colonna) a cavallo dell’aperitivo, offerto dal parco, fino alle 21. La serata proseguirà fino alle 22 con il dj set di Gian Paolo Ronconi e l’animazione “Carioca” del Nil do Brasil Samba Show.

 

Per raggiungere il parco è attivo il servizio bus-navetta gratuito offerto da Italia in Minatura e IKEA Rimini che da Miramare, lungo tutto il litorale, dalle 8:40 del mattino (prima partenza da Miramare) con ultimo bus in partenza daItalia in Miniatura alle 19. Dall’8 agosto, in corrispondenza dell’apertura serale del parco, il servizio prevede corse aggiuntive nella fascia serale, con ultima corsa da Italia in Miniatura verso Miramare alle ore 23.

 

Informazioni: 0541-736736, web:  www.italiainminiatura.com

 

 

 

 

 

 

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...